Passare al contenuto principale

Benvenuti sul sito dell’USNM: salpiamo!

L'Ufficio svizzero della navigazione marittima (USNM) è il centro di competenza svizzero per la navigazione marittima e le questioni di diritto marittimo. Rappresenta la Svizzera nelle organizzazioni internazionali e fa applicare la legislazione marittima internazionale e nazionale, nonché il diritto antartico. Oltre a essere responsabile della supervisione delle navi marittime battenti bandiera svizzera, è anche l’autorità preposta alla registrazione di yacht e imbarcazioni costiere.

Approfondimenti tematici

Un battello container sul Reno.

Promozione della navigazione interna rispettosa dell’ambiente

La navigazione interna e la tutela dell’ambiente vanno di pari passo, sia in termini di sicurezza che di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e di inquinanti atmosferici o anche di gestione dei rifiuti.

Lo scioglimento e l'inquinamento dei ghiacci evidenziano le emissioni di CO₂ del trasporto marittimo.

Verso una navigazione marittimo senza impatto sul clima: la strategia 2023 dell’IMO

Per ridurre l’impatto della navigazione sui cambiamenti climatici, nel 2023 l’IMO ha deciso di adottare misure volte a ridurre le emissioni di gas serra generate dalla navigazione marittima.

Un nodulo di manganese nelle profondità marine come simbolo dell'estrazione mineraria in acque profonde.

Le profondità marine: forte protezione dell’ambiente o sfruttamento minerario commerciale dei fondali marini?

La domanda globale di minerali critici è in aumento e quindi anche l’interesse per l’estrazione mineraria da fondali marini. La Svizzera chiede una moratoria temporanea per lo sfruttamento commerciale della «Zona».

Container e una nave portacontainer in un terminal di notte.

L’importanza della navigazione marittima per il commercio globale

La navigazione marittima è fondamentale per il commercio globale. Essendo un’economia orientata ai mercati globali, la Svizzera dipende dalla fluidità delle catene logistiche e dal commercio marittimo.

Una nave che batte bandiera svizzera mira a richiamare l'attenzione sulle nuove condizioni quadro per la bandiera svizzera in mare.

Nuove condizioni quadro per la bandiera svizzera in mare: un segnale forte per il futuro

Una revisione completa del quadro normativo svizzero inerente alla navigazione marittima renderà la bandiera svizzera più attraente per le navi commerciali, gli yacht e le imbarcazioni costiere.

Alinghi Red Bull Racing sotto bandiera svizzera

Esempi di imbarcazioni battenti bandiera svizzera

Numerose imbarcazioni battenti bandiera svizzera sono importanti modelli di riferimento nei settori dell’innovazione, della ricerca, della sostenibilità e dello sport.

Contatto

DFAE Ufficio svizzero della navigazione marittima - USNM
Elisabethenstrasse 33
Casella postale
Svizzera - 4010 Basilea