Passare al contenuto principale

Pubblicato il 6 gennaio 2025

Strategia marittima 2023–2027

La Svizzera vuole dare il suo contributo nel campo delle questioni marittime, influenzando gli sviluppi futuri. Il 2 giugno 2023 il Consiglio federale ha pertanto adottato la Strategia marittima che, con una panoramica completa di tutti gli attori, mira a contribuire alla coerenza della politica federale in ambito marittimo.

Una nave portacontainer in mezzo all’oceano blu: i container sono colorati; la fotografia è stata scattata in prospettiva aerea.

Essendo un Paese senza sbocco sul mare, la Svizzera non ha un accesso diretto al mare. Tuttavia, mari e oceani rivestono una grande importanza dal punto di vista economico, scientifico ed ecologico anche per la Confederazione: circa il 90 per cento del trasporto merci intercontinentale avviene infatti via nave. Essendo un’economia orientata al mondo, la Svizzera dipende dalla fluidità delle catene logistiche globali e dal commercio marittimo. Per questo motivo è attiva anche in questo ambito. Grandi aziende di trasporto marittimo e logistica hanno sede nel nostro Paese e gestiscono circa 900 navi, una delle più grandi flotte commerciali del mondo.

Poiché opera in un mondo altamente globalizzato, anche la Svizzera dipende dalla qualità degli ecosistemi marini e dal loro sfruttamento sostenibile, in quanto svolgono un ruolo cruciale nel superamento delle sfide globali come i cambiamenti climatici e la sicurezza alimentare.

Priorità tematiche

Documenti

Contatto

DFAE Ufficio svizzero della navigazione marittima - USNM
Elisabethenstrasse 33
Casella postale
Svizzera - 4010 Basilea