Passare al contenuto principale

Esempi di imbarcazioni battenti bandiera svizzera

Numerose imbarcazioni battenti bandiera svizzera sono importanti modelli di riferimento nei settori dell’innovazione, della ricerca, della sostenibilità e dello sport.

Alinghi Red Bull Racing sotto bandiera svizzera

Yacht svizzero alla Coppa America

Alinghi Red Bull Racing, uno dei team leader nella vela a livello internazionale, impiega tecnologie di propulsione e materiali all’avanguardia. Nel 2003 la Svizzera è diventata il primo Paese senza sbocco sul mare a vincere l’America’s Cup, oltre che il primo a portare in Europa il prestigioso trofeo.

Sfida a remi attraverso l’Atlantico e il Pacifico

Nella World’s Toughest Row, una sfida di canottaggio attraverso l’Atlantico e il Pacifico, il team svizzero «SWISS RAW - Atlantik» nel 2021 ha attraversato a remi l’Atlantico per 5000 chilometri senza alcun supporto esterno e ha vinto la gara. Nel 2025, il team svizzero «SWISS RAW - Pazifik» intende attraversare il Pacifico centrale da Monterey (California) a Kauai (Hawaii) e vincere di nuovo.

Le navi da ricerca FLEUR DE PASSION e MAURITIUS

L’Association Pacifique gestisce le navi da ricerca FLEUR DE PASSION e MAURITIUS, che promuovono la ricerca marina e la protezione dell’ambiente per migliorare la comprensione dell’impatto umano sugli oceani. Inoltre intendono sensibilizzare l’opinione pubblica sulle sfide dello sviluppo sostenibile.

La nave da ricerca PACHAMAMA

Nell’ambito del progetto «TOP to TOP Global Climate Expedition», una famiglia svizzera sta esplorando le zone più remote degli oceani, dall’Artide all’Antartide, a bordo della nave da ricerca PACHAMAMA. Questa imbarcazione è in grado di operare in modo sostenibile e completamente autonomo con energia rinnovabile in qualsiasi ambiente marino.

Lo yacht CINDERELLA NOEL IV

La CINDERELLA NOEL IV è attualmente il più grande yacht registrato nel registro svizzero degli yacht. L’imbarcazione è dotata di propulsione ibrida, con motori diesel e motori elettrici che possono essere utilizzati singolarmente o insieme. In questo modo si riducono le emissioni di gas serra e di rumore, e ciò rappresenta un grande vantaggio, soprattutto nelle aree portuali e costiere.

L’imbarcazione ibrida solare SOLORIS

L’imbarcazione per la navigazione interna a propulsione ibrida solare SOLORIS è un progetto di ricerca finanziato privatamente per sistemi di propulsione navale alternativi ed ecologici. È lunga 25 metri, con una stazza di 55 tonnellate, ed è dotata di un sistema di propulsione ibrido solare. Ha già percorso 1800 chilometri sulle vie navigabili francesi utilizzando solo 47 litri di gasolio. Il restante fabbisogno energetico è stato coperto dall’energia solare, in modo da ridurre del 98 per cento le emissioni totali di CO2.

Contatto

DFAE Ufficio svizzero della navigazione marittima - USNM
Elisabethenstrasse 33
Casella postale
Svizzera - 4010 Basilea