Navigazione mercantile
Le navi commerciali battenti bandiera svizzera solcano tutti i mari del mondo. Appartengono a compagnie armatrici private con sede e amministrazione in Svizzera.
In qualità di autorità dello Stato di bandiera, l’Ufficio svizzero della navigazione marittima (USNM) controlla che le compagnie armatrici rispettino le disposizioni di legge, in particolare per quanto riguarda la costruzione, la sicurezza, l’equipaggiamento e la protezione dell’ambiente, nonché le condizioni di lavoro dell’equipaggio. I controlli tecnici e amministrativi sono eseguiti, presso gli compagnie armatrici e a bordo delle navi, da società di classificazione riconosciute e dall’USNM. In qualità di autorità dello Stato di bandiera, l’USNM funge anche da organo di contatto per gli equipaggi, gli armatori e compagnie proprietarie di navi e fornisce informazioni agli esportatori e alle altre parti interessate.

Informazioni per gli equipaggi
L’USNM è l’organo di contatto per gli apprendisti equipaggi e gli equipaggi qualificati. L’Ufficio fornisce informazioni e servizi relativi alle attività sulle navi mercantili, e in particolare sui requisiti medici e sulla formazione necessaria per lavorare sulle navi mercantili svizzere. Inoltre rilascia i libretti di navigazione per gli equipaggi svizzeri.

Informazioni per armatori e compagnie proprietarie di navi
L’USNM è l’organo di contatto per gli armatori e compagnie proprietarie di navi di navi svizzeri e fornisce informazioni e servizi in relazione alla navigazione mercantile svizzera.

Vantaggi della bandiera svizzera
La bandiera svizzera offre una serie di vantaggi alle compagnie armatrici, alle proprietarie e agli equipaggi, e genera un senso di appartenenza a bordo di ogni imbarcazione che naviga sotto di essa.

Esportazioni
Dal 1° luglio 2016 i container possono essere caricati solo se il loro peso è stato verificato. Le spedizioniere e gli spedizionieri utilizzano a tal fine la pesatura fisica o i processi di calcolo.

Patrimonio culturale subacqueo
Nel 2020 la Svizzera ha ratificato la Convenzione dell’UNESCO sulla protezione del patrimonio culturale subacqueo, al fine di preservare a lungo termine beni culturali preziosi come i relitti di navi e gli insediamenti sommersi.
Contatto
Elisabethenstrasse 33
Casella postale
Svizzera - 4010 Basilea