Passare al contenuto principale

Nuovo portale online MARES

Cambio di sistema

Attualizzato il 9 gen 2026

A causa di una transizione di sistema, dal mercoledì 21 gennaio a domenica 1 febbraio 2026 non sarà possibile presentare o elaborare alcuna richiesta. Vi ringraziamo per la comprensione e saremo nuovamente online con la nostra nuova applicazione di sistema il 2 febbraio 2026.

Pubblicato il 6 gennaio 2025

Patrimonio culturale subacqueo

Il 25 gennaio 2020 la Svizzera ha ratificato la Convenzione dell’UNESCO sulla protezione del patrimonio culturale subacqueo, il cui scopo è salvaguardare a lungo termine il patrimonio culturale subacqueo. I mari e le acque interne nascondono numerose testimonianze del passato dell’umanità, come paesaggi culturali sommersi, insediamenti, luoghi sacri, opere portuali e relitti di navi di grande valore culturale.

Un relitto sul fondale marino, quasi irriconoscibile.

La Convenzione dell’UNESCO sulla protezione del patrimonio culturale subacqueo, come si evince dal nome, concretizza la salvaguardia del patrimonio culturale che si trova sott’acqua. Crea regole vincolanti di diritto internazionale per quanto riguarda i mari e introduce un obbligo di notifica per tutte le scoperte e le attività che interessano il patrimonio culturale subacqueo. Inoltre ne combatte il saccheggio, il commercio illegale e la distruzione.

In base a questa Convenzione, a uno yacht, a un’imbarcazione costiera o a una nave commerciale battenti bandiera svizzera è vietato distruggere o danneggiare gravemente il patrimonio culturale subacqueo. La distruzione o il danneggiamento grave di tale patrimonio è punito con una pena detentiva fino a un anno o con una multa. Inoltre, è stato introdotto l’obbligo di notifica delle scoperte e delle attività relative a questo patrimonio. Ulteriori informazioni sono riassunte nel seguente documento:

Documenti

Contatto

DFAE Ufficio svizzero della navigazione marittima - USNM
Elisabethenstrasse 33
Casella postale
Svizzera - 4010 Basilea