Chi siamo?
L’Ufficio svizzero della navigazione marittima (USNM) è stato creato all’epoca della Seconda guerra mondiale, quando i problemi di approvvigionamento stavano diventando sempre più seri per la Svizzera. Per ovviare a questa impasse, nell’aprile del 1941 il Consiglio federale creò la bandiera svizzera d’alto mare in virtù del diritto di necessità per garantire l’approvvigionamento del Paese in tempi difficili. La supervisione diretta fu affidata all’USNM.
L’USNM fa parte della Direzione del diritto internazionale pubblico (DDIP) del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Fin dalla sua fondazione, l’USNM ha sede a Basilea, dove, grazie a tutto ciò che ruota attorno alla navigazione sul Reno, si è sviluppato un importante cluster del settore navale terminale marittimo. Basilea è anche il porto di origine di tutte le navi commerciali marittime, degli yacht, delle imbaracazioni costiere e delle imbarcazioni del Reno che battono bandiera svizzera.
L’USNM svolge vari compiti che vanno dall’assistenza agli equipaggi e alle compagnie di navigazione al rilascio dei certificati di bandiera per gli yacht e delle attestazioni di bandiera per le imbaracazioni costiere, alla tenuta del relativo registro. Rappresenta inoltre la Svizzera in numerose organizzazioni internazionali nel campo della navigazione marittima e interna.
La Svizzera vuole dare il suo contributo nel campo delle questioni marittime, influenzando gli sviluppi futuri. Il 2 giugno 2023 il Consiglio federale ha pertanto adottato la Strategia marittima che, con una panoramica completa di tutti gli attori, mira a contribuire alla coerenza della politica federale in ambito marittimo.
Link
Contatto
Elisabethenstrasse 33
Casella postale
Svizzera - 4010 Basilea