Formazione e corsi nel settore della navigazione marittima
In Svizzera non vi sono istituzioni che offrono corsi o formazioni nel settore della navigazione marittima conformemente ai requisiti previsti dalla Convenzione internazionale del 7 luglio 1978 sugli standard di addestramento, abilitazione e tenuta della guardia per i marittimi (Convenzione STCW). Per questo motivo, l’Ufficio svizzero della navigazione marittima (USNM) non rilascia certificati di competenza svizzeri per l’impiego su navi da carico (Certificates of Competency, CoC) o certificati di idoneità per l’impiego su navi cisterna (Certificates of Proficiency, CoP) secondo la Convenzione STCW. Tutti i corsi richiesti devono essere svolti all’estero, dove vengono rilasciati i certificati necessari.
-Ausbildung%20und%20maritime%20Kurse.jpg?auto=format)
Poiché in Svizzera non esistono istituzioni che offrono corsi e formazione marittima che soddisfano i requisiti della Convenzione STCW, la formazione e la formazione continua per le imbarcazioni commerciali devono avvenire all'estero. I certificati ottenuti all'estero sono riconosciuti per il servizio su navi commerciali battenti bandiera svizzera, a condizione che l’autorità marittima che li ha rilasciati figuri nella lista bianca STCW dell'Organizzazione marittima internazionale (IMO) (Inglese). L'USNM rilascia su richiesta della compagnia di navigazione un attestato di riconoscimento (cosi detto endorsement) per i certificati degli ufficiali.
Ulteriori informazioni per persone in formazione e aspiranti equipaggi
Altri requisiti per una carriera nell’industria della navigazione marittima e nei settori correlati sono una buona salute e un apprendistato completato o un diploma di maturità professionale o liceale.
Per richieste di praticantato su una nave mercantile è possibile rivolgersi direttamente alle compagnie armatrici, a cui occorre presentare di principio i seguenti documenti, da richiedere a proprie spese:
- certificato medico (medical certificate), in conformità alla Regola I/9 della Convenzione STCW e al Regolamento 1.2 della MLC (Requisiti medici);
- copia del certificato STCW «Basic Safety Training» secondo la Regola VI/1 della Convenzione STCW (e, se disponibili, copie di altri certificati STCW).
L’USNM mette a disposizione un numero limitato di posti di praticantato per le persone che hanno conseguito un diploma in ambito nautico presso università o scuole universitarie professionali e supervisiona le tesi di diploma.
Link
- Autorità nazionali nella lista bianca STCW (Inglese)
- Sindacato Nautilus International (Tedesco, Inglese)
- Fondazione Swiss-Ships
Istituzioni straniere che offrono corsi e formazioni
- Maritime Training Academy (Inglese)
- Berufsbildungsstelle Seeschifffahrt e.V (Tedesco)
- La formazione marittima in Francia (Francese)
- MCA – Nautical Colleges and Training Providers (GB) (Inglese)
- Norwegian Maritime Authority – Overview of approved maritime schools and training institutions (Inglese)
- Sistema di informazione STCW dell’Agenzia per la sicurezza marittima (EMSA) (Inglese)
Documenti
Contatto
Elisabethenstrasse 33
Casella postale
Svizzera - 4010 Basilea