Passare al contenuto principale

Nuovo portale online MARES

Cambio di sistema

Attualizzato il 9 gen 2026

A causa di una transizione di sistema, dal mercoledì 21 gennaio a domenica 1 febbraio 2026 non sarà possibile presentare o elaborare alcuna richiesta. Vi ringraziamo per la comprensione e saremo nuovamente online con la nostra nuova applicazione di sistema il 2 febbraio 2026.

Pubblicato il 6 gennaio 2025

Requisiti medici

Chiunque desideri lavorare su una nave commerciali deve essere in possesso di un certificato medico conformemente alla Convenzione internazionale del 1978 sugli standard di addestramento, abilitazione e tenuta della guardia per i marittimi (Convenzione STCW) e alla Convenzione sul lavoro marittimo (MLC).

Il salvagente come simbolo dell’idoneità fisica e della salute dei marittimi, requisiti essenziali per lavorare in mare.

Tutte le persone impiegate su una nave commerciale devono essere in possesso di un certificato medico in conformità alla Regola I/9 della Convenzione STCW e al Regolamento 1.2 della MLC.

In Svizzera, è l’arbeitsmedizinisches Zentrum Basel (azb ag) che si occupa di rilasciare questi certificati. I certificati medici emessi all’estero vengono ammessi per l’impiego su navi commerciali battenti bandiera svizzera solo se conformi alle disposizioni della Convenzione STCW e della MLC. Un certificato è valido per un massimo di due anni. Per i marittimi di età inferiore ai 18 anni, viene rilasciato un certificato medico della durata massima di un anno.

Documenti

Contatto

DFAE Ufficio svizzero della navigazione marittima - USNM
Elisabethenstrasse 33
Casella postale
Svizzera - 4010 Basilea