Passare al contenuto principale

Nuovo portale online MARES

Cambio di sistema

Attualizzato il 9 gen 2026

A causa di una transizione di sistema, dal mercoledì 21 gennaio a domenica 1 febbraio 2026 non sarà possibile presentare o elaborare alcuna richiesta. Vi ringraziamo per la comprensione e saremo nuovamente online con la nostra nuova applicazione di sistema il 2 febbraio 2026.

News

2754Risultati
  • 14 gennaio 2026

    Avvertimento al pubblico: dantrone nel prodotto «Slinmy Herbal Tea Drink Original»

    Nel prodotto «Slinmy Herbal Tea Drink Original» è stata rilevata la presenza di dantrone. Non si può escludere un pericolo per la salute. L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) raccomanda di non consumare il prodotto interessato. I punti vendita in Svizzera hanno immediatamente ritirato il prodotto in questione dalla vendita e avviato un richiamo.

  • 14 gennaio 2026

    Apertura di una consultazione: Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport

    Sostegno della candidatura, della prepara-zione e dello svolgimento dei Giochi olimpici e paralimpici invernali 2038 in Svizzera – Decisione di principio e programmatica

  • 14 gennaio 2026

    Incendio di Crans-Montana: il Consiglio federale deciso a sostenere vittime e congiunti

    Il Consiglio federale si adopera affinché le vittime dell’incendio di Crans-Montana e i loro congiunti ricevano sufficiente sostegno. Se del caso chiederà al Parlamento di stanziare i fondi necessari. È questa la decisione di principio presa dall’Esecutivo nella seduta del 14 gennaio 2026. Entro fine febbraio 2026, il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) verificherà se l’attuale offerta di aiuto presenta lacune e vaglierà le possibili forme di sostegno da parte della Confederazione. Le prestazioni della Confederazione sarebbero sussidiarie segnatamente alla partecipazione delle assicurazioni e del Canton Vallese.

  • 14 gennaio 2026

    Risultati dell’inchiesta 2025 concernente il personale

    Nella seduta del 14 gennaio 2026 il Consiglio federale è stato informato in merito ai risultati dell’inchiesta 2025 sul personale. L’inchiesta a campione conferma un quadro complessivamente positivo e un coinvolgimento dei collaboratori costantemente elevato.

  • 14 gennaio 2026

    Nuovo comandante della Formazione d’addestramento della fanteria

    Il colonnello SMG Marc Schibli, attualmente capo Gruppo operazioni A presso il Comando Operazioni, dal febbraio 2026 sarà il nuovo comandante della Formazione d’addestramento della fanteria con contemporanea promozione al grado di brigadiere. Subentrerà in questa funzione al brigadiere Peter Baumgartner, che andrà in pensione anticipata. Il Consiglio federale ha approvato questa nomina nella sua seduta del 14 gennaio 2026.

  • 14 gennaio 2026

    Mirjam Staub-Bisang nominata presidente del consiglio di amministrazione di SIFEM

    Nella riunione del 14 gennaio 2026 il Consiglio federale ha nominato Mirjam Staub-Bisang nuova presidente del consiglio di amministrazione della Società finanziaria di sviluppo della Confederazione (SIFEM) a partire dal 1° giugno 2026. Subentra a Jörg Frieden, che lascerà la carica a fine maggio 2026.

  • 14 gennaio 2026

    Da luglio 2026 migliora la posizione giuridica dei possessori di fondi in caso di occupazione illecita di immobili

    Da metà 2026 i possessori di fondi avranno nuove possibilità per procedere in modo più rapido ed efficace in caso di occupazione illecita di immobili. S’intende segnatamente rafforzare il diritto all’autotutela. Inoltre, il nuovo strumento dell’ordinanza giudiziale agevolerà l’azione legale contro ignoti. Nella seduta del 14 febbraio 2026, il Consiglio federale ha deciso di porre in vigore le corrispondenti modifiche del Codice civile il 1° luglio 2026.

  • 14 gennaio 2026

    Buoni voti per la Svizzera nella valutazione Schengen

    Come risulta dall’ultima valutazione Schengen condotta nel 2025 da esperti degli altri Stati associati e della Commissione europea, la Svizzera applica in modo corretto e in parte esemplare le regole Schengen. Nella seduta del 14 gennaio 2026 il Consiglio federale ha preso atto di questo risultato.

  • 14 gennaio 2026

    Il Consiglio federale è favorevole alla riabilitazione dei volontari delle resistenze francese e italiana

    Il Parlamento intende riabilitare i volontari svizzeri che durante la Seconda guerra mondiale hanno combattuto nella Resistenza francese o nella Resistenza italiana. Anche il Consiglio federale è favorevole alla riabilitazione e sostiene il pertinente progetto di legge del Parlamento. È quanto afferma nel suo parere del 14 gennaio 2026.

  • 14 gennaio 2026

    I valori soglia per limitare la libera circolazione con la Croazia non sono raggiunti

    I cittadini croati che lavorano in Svizzera non saranno più sottoposti a contingenti di permessi. In occasione della seduta del 14 gennaio 2026, il Consiglio federale è stato informato che il numero di permessi L e B rilasciati ai cittadini croati nel 2025 è rimasto al di sotto della soglia che permette di attivare la clausola di salvaguardia unilaterale. Attualmente la Croazia beneficia della completa libera circolazione delle persone.

  • 14 gennaio 2026

    Il Consiglio federale approva il mandato negoziale per un accordo commerciale con gli USA

    Il 14 gennaio 2026 il Consiglio federale ha approvato il mandato negoziale definitivo per un accordo commerciale con gli Stati Uniti. In precedenza sono state consultate le commissioni della politica estera del Parlamento e dei Cantoni.

  • 14 gennaio 2026

    Risultato dell'emissione dei prestiti federali

    La Confederazione svizzera ha emesso due prestiti mediante procedura d'aggiudicazione il 14.01.2026: 2.25%, durata 22.06.2031 (aumento) e 4.00%, durata 06.01.2049 (aumento). Il volume di emissione (esclusi i titoli propri) ammonta a un totale di 252.960 milioni di franchi.