News
Foto del Consiglio federale 2026: collegialità e fiducia nelle giovani generazioni
Per la foto del Consiglio federale 2026, il presidente della Confederazione Guy Parmelin ha incaricato quattro studenti di fotografia. L’intero progetto è stato realizzato da giovani in formazione. Il prodotto finale è un ritratto autentico del Consiglio federale come collegio.
Novità Accordo di libero scambio, origine dal 2026
Le novità relative agli accordi di libero scambio e all'origine in vigore dal 2026 saranno pubblicate su questa pagina
IVA: Pubblicazioni riguardanti la legge sull'IVA LIVA
L’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) ha adeguato la prassi dell’IVA riguardo ai temi seguenti: Tariffa chilometrica per automobili.
Listini dei corsi (ICTax)
L’Amministrazione federale delle contribuzioni ha aggiornato gli Listini dei corsi e gli elenchi di azioni gratuite 2023, 2024 e 2025.
e-dec: aggiornamento
I seguenti documenti dati di base sono stati aggiornati: edecCountryCodeSchema v.0.9 ZIP, edecCountryCodeSchema v.1.0 ZIP, edecCustomsOffices ZIP, edecDomains ZIP Import und Export v.1.0, edecPostalCodesZIP, edecTariffMasterData ZIP, edecDomainsPermitItemDetails 1.0 ZIP. Essi possono essere consultati sul sito Internet della dogana.
Due notifiche di cessazione e un nuovo rapporto sui fatti (aviazione) del SISI disponibili
Due notifiche di cessazione e un nuovo rapporto sui fatti (aviazione) sono disponibili sul sito web del Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI).
Il DATEC avvia la procedura di consultazione su sei ordinanze in materia ambientale
Il 22 dicembre 2025 il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) ha avviato la consultazione concernente la revisione di sei ordinanze in ambito ambientale. Tra le altre cose, si tratta dell’allentamento del monopolio dei rifiuti urbani. Il potenziale geotermico del sottosuolo dovrebbe poter essere utilizzato meglio senza compromettere la protezione delle acque sotterranee. Sono previste nuove restrizioni per le schiume estinguenti o gli imballaggi contenenti sostanze per- e polifluoroalchiliche (PFAS). Infine, i Cantoni dovrebbero poter utilizzare prodotti fitosanitari in zone sensibili, ad esempio per combattere il coleottero giapponese. La consultazione si concluderà il 12 aprile 2026.
Lista delle difficoltà di approvvigionamento attuali
La lista delle difficoltà di approvvigionamento notificate è stata modificata (Ordinanza sul centro di notifica per i medicamenti a uso umano d’importanza vitale, RS 531.80).
Tariffe Imposta alla fonte 2026
L'Amministrazione federale delle contribuzioni AFC ha pubblicato le aliquote dell'imposta alla fonte per il 2026: Il Cantone di Svitto SZ ha corretto il file delle tariffe - è stata modificata solo la tabella Q. Tutta la Svizzera è aggiornata.
Tares
La tariffa doganale Tares sarà attualizzata il 1° gennaio 2026.
Circolare aggiornata sul trattamento fiscale dei contributi e delle prestazioni di previdenziali del pilastro 3a
La circolare 18a sostituisce la circolare 18 dell'Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC). Essa illustra in particolare i requisiti per un riscatto nel pilastro 3a. A partire dal 1° gennaio 2026, le persone che nel 2025 o negli anni successivi non hanno versato alcun contributo o hanno versato solo contributi parziali nel pilastro 3a avranno la possibilità di versare successivamente gli importi mancanti sotto forma di riscatti.
Tariffe Imposta alla fonte 2026
L'Amministrazione federale delle contribuzioni AFC ha pubblicato le aliquote dell'imposta alla fonte per il 2026: Altri redditi: Il Cantone di ZH ha corretto il file delle tariffe. Tutta la Svizzera è aggiornata.