Passare al contenuto principale

Nuovo portale online MARES

Cambio di sistema

Attualizzato il 9 gen 2026

A causa di una transizione di sistema, dal mercoledì 21 gennaio a domenica 1 febbraio 2026 non sarà possibile presentare o elaborare alcuna richiesta. Vi ringraziamo per la comprensione e saremo nuovamente online con la nostra nuova applicazione di sistema il 2 febbraio 2026.

Comunicato stampaPubblicato il 8 gennaio 2026

Pubblicazione errata del controprogetto all’«Iniziativa sugli asili nido» nel Foglio federale

Berna, 08.01.2026 — Il 7 gennaio 2026 la Cancelleria federale ha pubblicato per errore nel Foglio federale la legge federale concernente il sostegno alla custodia istituzionale di bambini complementare alla famiglia (LSCus). La pubblicazione è stata revocata, poiché i criteri previsti dalla legge a tal fine non sono attualmente adempiuti.

Il 19 dicembre 2025 le Camere federali hanno approvato in voto finale la legge federale concernente il sostegno alla custodia istituzionale di bambini complementare alla famiglia (LSCus) quale controprogetto indiretto all’iniziativa popolare «Per una custodia di bambini complementare alla famiglia che sia di qualità e a prezzi abbordabili per tutti (Iniziativa sugli asili nido)». Secondo il tenore della legge (art. 11 cpv. 2), essa viene pubblicata nel Foglio federale non appena l’«Iniziativa sugli asili nido» è stata ritirata o respinta. Attualmente nessuna di queste due condizioni è adempiuta.

Ciononostante, il 7 gennaio 2026 la legge è stata pubblicata per errore nel Foglio federale. La pubblicazione errata è stata pertanto revocata. Il termine referendario di 100 giorni, che in linea di principio inizia a decorrere con la pubblicazione di una legge nel Foglio federale, non è stato avviato. Esso inizierà a decorrere non appena la legge sarà pubblicata legittimamente. Da quel momento potranno essere raccolte le firme per il referendum facoltativo.

Link al testo di legge