Passare al contenuto principale

Nuovo portale online MARES

Cambio di sistema

Attualizzato il 9 gen 2026

A causa di una transizione di sistema, dal mercoledì 21 gennaio a domenica 1 febbraio 2026 non sarà possibile presentare o elaborare alcuna richiesta. Vi ringraziamo per la comprensione e saremo nuovamente online con la nostra nuova applicazione di sistema il 2 febbraio 2026.

Pubblicato il 6 gennaio 2025

Licenze di condurre natanti

La conduzione di uno yacht o di un’imbarcazione costiera richiede conoscenze e competenze specifiche. La licenza attesta che il titolare o la titolare possiede le qualifiche adeguate. Per le navi battenti bandiera svizzera è previsto un obbligo di licenza generale. In Svizzera, oltre alla licenza di condurre natanti per la navigazione interna, è possibile ottenere una licenza per la navigazione d’altura.

Un timone a ruota davanti alla bandiera svizzera.

Un catamarano sotto la bandiera svizzera.

6 gennaio 2025

Obbligo di certificazione

Chiunque voglia condurre uno yacht o un’imbarcazione costiera battente bandiera svizzera deve disporre di un apposito certificato di capacità.

Lo yacht svizzero LOMA lascia la baia di Otranto.

6 gennaio 2025

Licenza svizzera di navigazione d’altura

L’USNM non rilascia licenze di navigazione d’altura, ma a questo scopo ha riconosciuto e incaricato due enti esaminatori esterni, il Cruising Club Svizzero (CCS) e la Swiss Yachting Association (SYA).

Contatto

DFAE Ufficio svizzero della navigazione marittima - USNM
Elisabethenstrasse 33
Casella postale
Svizzera - 4010 Basilea