Passare al contenuto principale

Pubblicato il 6 gennaio 2025

Licenza svizzera di navigazione d’altura

La licenza di navigazione d’altura è un certificato svizzero per condurre imbarcazioni sportive e da diporto in acque costiere e in alto mare, riconosciuto in molti Paesi. Per condurre uno yacht svizzero è necessaria una licenza di navigazione d’altura svizzera o un certificato di capacità estero equivalente (v. anche obbligo di licenza).

Lo yacht svizzero LOMA lascia la baia di Otranto.

L’Ufficio svizzero della navigazione marittima (USNM) non rilascia licenze di navigazione d’altura, ma a questo scopo ha riconosciuto e incaricato due enti esaminatori esterni: il Cruising Club Svizzero (CCS) e la Swiss Yachting Association (SYA). Questi enti svolgono il controllo e rilasciano il certificato svizzero di capacità per condurre yacht marittimi (licenza di navigazione d’altura) per le categorie natanti a vela con o senza motore e natanti motorizzati.

Informazioni e dettagli riguardanti lo svolgimento e le date degli esami e delle formazioni, le formalità e i costi ecc. devono essere richiesti direttamente all’ente esaminatore competente.

I requisiti per ottenere la licenza di navigazione d’altura sono stabiliti nell’ordinanza sulla licenza di navigazione d’altura.

Documenti

Contatto

DFAE Ufficio svizzero della navigazione marittima - USNM
Elisabethenstrasse 33
Casella postale
Svizzera - 4010 Basilea