Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 18 novembre 2025

DigiSanté: affrontiamo insieme le sfide della trasformazione digitale nel sistema sanitario

Berna, 18.11.2025 — Con il programma di promozione della trasformazione digitale nel settore sanitario DigiSanté, avviato a inizio anno, Consiglio federale e Parlamento intendono recuperare il ritardo del nostro Paese nella digitalizzazione entro il 2034. Durante l’evento informativo annuale del 18 novembre 2025, la Segreteria generale del Dipartimento federale dell’interno (DFI), l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e l’Ufficio federale di statistica (UST) hanno informato i rappresentanti del settore sanitario sullo stato dei lavori.

Già oggi in Svizzera la maggior parte delle informazioni sanitarie sono disponibili in formato digitale. Spesso però si trovano in una pluralità di sistemi isolati di ospedali, studi medici e altre strutture sanitarie. Poiché i singoli sistemi e processi non sono sufficientemente coordinati tra loro, attualmente non è possibile trasferire i dati senza discontinuità di supporto. Manca dunque un’interconnessione efficiente dei sistemi digitali.

Il programma nazionale DigiSanté va quindi a intervenire proprio su questo aspetto, e mira a connettere i vari sistemi esistenti, stabilire standard vincolanti e creare uno spazio svizzero dei dati sanitari (Swiss Health Data Space, SwissHDS).

Tramite quest’ultimo la Confederazione prevede di mettere a disposizione servizi di base e componenti infrastrutturali per la conservazione decentralizzata e lo scambio automatizzato di dati. Questo servizio pubblico digitale consentirà di sgravare i professionisti, risparmiare risorse e migliorare ulteriormente l’assistenza sanitaria.

DigiSanté svolge un ruolo di coordinamento nazionale tra Confederazione, Cantoni e organizzazioni interessate del settore sanitario svizzero, coinvolgendo gli attori a diversi livelli e riunendoli in una rete integrata e affidabile. Affinché il programma sia efficace, è importante che le soluzioni siano sviluppate congiuntamente e con il coinvolgimento diretto di professionisti del settore, e che gli attori possano sfruttare appieno le loro possibilità nei rispettivi ambiti di competenza per promuovere la trasformazione digitale in tutta la Svizzera. All’evento informativo del 18 novembre 2025, rappresentanti della Confederazione e dei Cantoni, della politica, di associazioni e di organizzazioni del settore sanitario nonché della comunità scientifica hanno discusso, in due tavole rotonde tematiche, le sfide attuali della trasformazione digitale nel settore sanitario. I partecipanti hanno convenuto che, affinché tale trasformazione abbia successo, gli attori devono contribuire con contenuti e investimenti nei rispettivi ambiti.

Per approfondimenti

DigiSanté – Il programma nazionale per promuovere la trasformazione digitale nel sistema sanitario