Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 18 luglio 2025

Dermatite nodulare contagiosa: vaccinazione obbligatoria per i bovini nel Cantone di Ginevra e in alcune zone del Cantone di Vaud

Berna, 18.07.2025 — L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) ha ordinato misure per la lotta alla dermatite nodulare contagiosa. In Francia, vicino al confine con la Svizzera, si sono verificati alcuni casi di questa epizoozia altamente contagiosa: per evitarne la diffusione e proteggere gli animali in Svizzera, vengono vaccinati tutti gli animali ricettivi (bovini, bufali e bisonti) nella zona di sorveglianza, che attualmente comprende il Cantone di Ginevra e la regione adiacente della Terre Sainte nel Cantone di Vaud. La malattia non è trasmissibile all’essere umano.

Dalla fine di giugno 2025 in Francia, vicino al confine con la Svizzera, sono stati confermati diversi casi di dermatite nodulare contagiosa (Lumpy skin disease, LSD). Questa epizoozia altamente contagiosa colpisce bovini, bufali e bisonti e viene trasmessa principalmente da insetti pungitori. Causa elevate perdite economiche e provoca grandi sofferenze agli animali. La LSD non è trasmissibile all’essere umano, e il consumo di prodotti provenienti da animali infetti o vaccinati non comporta rischi per la salute umana. A causa della vicinanza geografica ai focolai in Francia (meno di 50 chilometri), i Cantoni di Ginevra e Vaud hanno istituito una zona di sorveglianza, che attualmente comprende il Cantone di Ginevra e la regione adiacente della Terre Sainte nel Cantone di Vaud.

Vaccinazione obbligatoria: una misura efficace contro la dermatite nodulare contagiosa

Per impedire la diffusione della malattia in Svizzera, il 18 luglio 2025 l’USAV ha emanato misure attraverso un’ordinanza: nella zona di sorveglianza è obbligatorio vaccinare contro la dermatite nodulare contagiosa tutti i bovini, i bufali e i bisonti. L’obiettivo è creare una barriera immunitaria per evitare il più possibile la diffusione di questa epizoozia altamente contagiosa in Svizzera. La vaccinazione è l’unica misura efficace per fermare l’epizoozia e proteggere al meglio gli animali.

Attualmente in Svizzera non vi sono vaccini omologati contro la dermatite nodulare contagiosa: per garantire una vaccinazione immediata, l’11 luglio 2025 l’USAV, in consultazione con l’autorità di omologazione dei medicamenti Swissmedic, ha emesso una decisione di portata generale in base alla quale è possibile importare e impiegare i vaccini contro la LSD che si sono già dimostrati efficaci in precedenti focolai in Europa.

Sulla base della legislazione svizzera in materia di epizoozie, l’USAV ha inoltre imposto restrizioni al movimento di animali e di merci nella zona di sorveglianza.

Raccomanda inoltre di proteggere il più possibile gli animali dagli insetti pungitori e di rispettare in modo particolare le misure di biosicurezza. I detentori di animali sono tenuti a notificare immediatamente i casi sospetti al veterinario.

Ulteriori informazioni:
Dermatite nodulare contagiosa
Ordinanza dell’USAV che istituisce misure in relazione alla dermatite nodulare contagiosa